LUNGO IL CANALE approdi urbani

L’itinerario si svolge lungo il tracciato del Canale di Reno, che si risale partendo dal centro città e andando verso Ovest, seguendone le tracce lungo le strade che oggi lo coprono, fino a vederlo apparire nei pressi del cimitero della Certosa, e da lì ci conduce a Casalecchio di Reno e al fiume Reno, suoi luoghi di origine.
Il percorso del canale ci offre spunto per ritrovare una sequenza di opere che dall’inizio del Novecento fino agli anni più recenti hanno contrassegnato queste parti della città. L’ambito del canale ha affiancato e a volte delineato importanti fenomeni di trasformazione urbana, sia nella naturale espansione fuori delle mura, sia nelle aree più centrali, segnate spesso dagli effetti dirompenti dei bombardamenti aerei della seconda guerra, che hanno di fatto determinato rinnovamenti urbanistici di forte impatto. Ed anche se oggi invisibile, in questi settori più centrali, il canale continua a svolgere un lavoro intenso e incessante, alimentando un complesso sistema idraulico che ancora è attivo sotto le case e le strade della città, fino a rigenerarsi verso la pianura nel Canale Navile, che oggi è di nuovo una strategica via di collegamento, non più navigabile ma ciclopedonale.
L’itinerario termina presso la piscina Martin Luther King, a fianco dello spazio ricreativo ex Tirò (un tempo Tiro a volo).

Daniele Vincenzi

La ciclabile lungo il Canale di Reno è da anni altamente frequentata sia da ciclisti che da pedoni e podisti, dimostrando che una struttura ben concepita e correttamente raccordata nei suoi vari tratti ne incoraggia alquanto l’uso. Nel tratto tra via della Barca e via Caravaggio il percorso addirittura si sdoppia sui due lati del canale, offrendo sia un tracciato completamente ombreggiato e attrezzato con giochi, e un altro più soleggiato e veloce.

leggi di più

BIBLIOGRAFIA

APPROFONDIMENTI

ALTRE OPERE

NOTE

0
PALAZZO LANCIA
Via Marconi 28-32, via Riva Reno, largo Caduti del Lavoro
0
PALAZZO ANMIL/ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI INVALIDI SUL LAVORO
Largo Caduti del Lavoro
0
CENTRALE IDROELETTRICA CAVATICCIO
Largo Caduti del Lavoro
0
REALE MANIFATTURA dei tabacchi
Via Riva di Reno 72
0
OPIFICIO DELLA GRADA
Via Calari 15
0
LA GRADA
Viale Vicini, via Calari
0
CASERMA “GOFFREDO MAMELI”
Viale Vicini 32
0
SCUOLE “MAESTRE PIE DELL’ADDOLORATA”
via Montello 42
0
COMPLESSO PER ABITAZIONI E NEGOZI
Via Tolmino 2, via delle Tofane 2
0
SCUOLE “MAESTRE PIE DELL’ADDOLORATA”
Via Tolmino 7
0
NUOVO INGRESSO DEL CIMITERO DELLA CERTOSA
Via della Certosa
0
CAMPO SPORTIVO DELL’ANTISTADIO “DARIO LUCCHINI”
Via Andrea Costa 167/2
0
PARCHEGGIO SCAMBIATORE “GHISELLO”
Via della Barca 1
0
SERRE VIVAIO “NATALI”
via Crocioni 17
0
EDIFICIO RESIDENZIALE E COMMERCIALE
Via della Filanda
0
ASILO NIDO E SCUOLA D’INFANZIA COMUNALE “ADOLFO FANTINI”
Via Lorenzetti 8
0
COMPLESSO PEEP “BARCA-FILANDA” (STECCONE)
Via della Filanda, via Lorenzetti, via del Beccaccino
0
COMPLESSO SCOLASTICO “CARAVAGGIO” E “XXV APRILE”
Vialetto pedonale Baldo Sauro (Casalecchio di Reno)
0
COMPLESSO SCOLASTICO “CARAVAGGIO” E “XXV APRILE”
Vialetto pedonale Baldo Sauro (Casalecchio di Reno)
0
EX MULINO “CANONICA”
Via Canonica (Casalecchio di Reno)
0
TRACCIATO EX TRAMVIA
Vicolo Collado (Casalecchio di Reno)
0
PONTE DELLA PACE
Via Canale, via dei Mille
0
NUOVO MUNICIPIO
Via dei Mille 9 (Casalecchio di Reno)
CONDIVIDIGPXINIZIA
0
ciclovisita
17
This is some text inside of a div block.
PALAZZO LANCIA
1936 (Paolo Graziani)
È forse il primo grattacielo costruito in città, e con la sua torre di oltre 50 metri ancora oggi spicca nettamente nel panorama del centro storico. La fascia più alta dell’edificio è rivestita con tessere in gres rosso, che nel tempo hanno conservato inalterato il tono e il colore di origine, segno distintivo di questa architettura. Posto allo snodo dei canali cittadini, sull’asse della nuova via Roma, rappresenta un significativo investimento di immagine da parte dell’industriale torinese delle auto Emilio Lancia. 2
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
Via Marconi 28-32, via Riva Reno, largo Caduti del Lavoro
PALAZZO ANMIL/ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI INVALIDI SUL LAVORO
1952-67
L’edificio mostra con immediatezza la rilevanza che all’epoca aveva riacquistato l’associazione committente (nata nel ‘33, soppressa durante il regime fascista, rinata nel ‘43), in un clima nazionale in cui i lavoratori, sempre più inseriti nella vita delle fabbriche, dovevano essere tutelati per la sicurezza e nei crescenti casi di infortunio.
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
Largo Caduti del Lavoro
CENTRALE IDROELETTRICA CAVATICCIO
1994
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
Largo Caduti del Lavoro
REALE MANIFATTURA dei tabacchi
1906 (Gaetano De Napoli)
Unico edificio superstite del complesso produttivo, affacciato un tempo sul Canale di Reno, coperto nel secondo dopoguerra. Oggi ospita uffici e laboratori della Cineteca comunale. In attività da inizio dell’Ottocento, la produzione fu spostata a metà anni ‘50 nei nuovi fabbricati progettati da Pier Luigi Nervi, alla periferia Nord della città.
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
Via Riva di Reno 72
OPIFICIO DELLA GRADA
1681
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
Via Calari 15
LA GRADA
XIII secolo
Posto in corrispondenza dell’ultima cerchia di mura, costruite dopo il 1200 e demolite a partire dal 1902, l’edificio proteggeva l’ingresso del Canale di Reno in città, movimentando due grandi grate metalliche tuttora presenti, destinate a trattenere detriti, ed anche nemici e indesiderati.
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
Viale Vicini, via Calari
CASERMA “GOFFREDO MAMELI”
1903
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
Viale Vicini 32
SCUOLE “MAESTRE PIE DELL’ADDOLORATA”
1928 (Ugo Ughi)
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
via Montello 42
COMPLESSO PER ABITAZIONI E NEGOZI
1967-69 (Paolo Andina, Silvano Casini)
Originale progetto che sviluppa un fabbricato di mole ciclopica a cavallo di tre differneti strade, una delle quali lo sottopassa. La volumetria si articola per raccordarsi in armonia con gli ambiti urbani così diversi che circondano l’edificio, che fronteggia principalmente una strada a forte scorrimento. Tutte le facciate sono rivestite in mosaico rosa, di cui si teme la sostituzione, a causa di fenomeni di distaccamento. Le sue forme e i suoi colori sono del resto un consolidato punto di riferimento di questa parte di città.
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
Via Tolmino 2, via delle Tofane 2
SCUOLE “MAESTRE PIE DELL’ADDOLORATA”
1935
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
Via Tolmino 7
NUOVO INGRESSO DEL CIMITERO DELLA CERTOSA
1924 (Filippo Buriani, Arturo Carpi)
L’ingresso ai settori di ampliamento del cimitero di inizio 900 è collocato al termine del portico ottocentesco, opera di Ercole Gasparini, che collega la Certosa al Meloncello e al portico di San Luca. Il Canale di Reno scorre a fianco, e costeggia il muro di cinta che delimita il cimitero a Sud, verso la collina. Uno scenografico ponte/loggiato in chiare forme neoclassiche, ad opera di Luigi Marchesini, permette al portico di oltrepassare il canale.
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
Via della Certosa
CAMPO SPORTIVO DELL’ANTISTADIO “DARIO LUCCHINI”
-
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
Via Andrea Costa 167/2
PARCHEGGIO SCAMBIATORE “GHISELLO”
1998-99 (Studio Sg Lab)
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
Via della Barca 1
SERRE VIVAIO “NATALI”
-
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
via Crocioni 17
EDIFICIO RESIDENZIALE E COMMERCIALE
2005-08 (Corrado Scagliarin)
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
Via della Filanda
ASILO NIDO E SCUOLA D’INFANZIA COMUNALE “ADOLFO FANTINI”
1971 (Fioretta Gualdi)
Nei primi anni Settanta il Comune avvia un ampio e organico programma per dotare di nuove scuole i quartieri periferici, spesso a fianco degli edifici di espansione PEEP*, ed intese come veri e propri punti di riferimento e di aggregazione sociale. Vengono sviluppati e sperimentati vari moduli compositivi, largamente prodotti con prefabbricazione in cemento armato. I moduli rispecchiano formule pedagogiche particolarmente innovative, portando questa pianificazione tra le più apprezzate in campo non solo nazionale. (* Piano per l’Edilizia Economica e Popolare)
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
Via Lorenzetti 8
COMPLESSO PEEP “BARCA-FILANDA” (STECCONE)
1966 (Ufficio progetti Consorzio prov. Cooperative Produzione e Lavoro coordinamento Ettore Masi)
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
Via della Filanda, via Lorenzetti, via del Beccaccino
COMPLESSO SCOLASTICO “CARAVAGGIO” E “XXV APRILE”
1971 (Giuseppe Boschi, Luciano Lullini)
Le curvilinee pareti intonacate articolano gli ampi spazi della scuola elementare, mentre i muri in mattoni racchiudono gli ambiti regolari della scuola materna. Tutto intorno il declivio a verde si rapporta tra la scuola, le strade e le case circostanti.
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
Vialetto pedonale Baldo Sauro (Casalecchio di Reno)
COMPLESSO SCOLASTICO “CARAVAGGIO” E “XXV APRILE”
1971 (Giuseppe Boschi, Luciano Lullini)
Le curvilinee pareti intonacate articolano gli ampi spazi della scuola elementare, mentre i muri in mattoni racchiudono gli ambiti regolari della scuola materna. Tutto intorno il declivio a verde si rapporta tra la scuola, le strade e le case circostanti.
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
Vialetto pedonale Baldo Sauro (Casalecchio di Reno)
EX MULINO “CANONICA”
1945 (Francesco Santini)
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
Via Canonica (Casalecchio di Reno)
TRACCIATO EX TRAMVIA
1883-86
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
Vicolo Collado (Casalecchio di Reno)
PONTE DELLA PACE
2004 (Massimo Majowiecki, Andrea Papetti)
La passerella ciclopedonale ha una luce libera di circa 98 metri, e i piloni raggiungono 25 metri di altezza. La struttura ha introdotto una strategica via di collegamento tra la Porrettana e il parco Talon da una parte e il settore pubblico con il nuovo municipio (2000) e gli impianti sportivi e ricreativi comunali (stadio “U. Nobile”, piscina “M. L. King”, centro giovani ex Tirò. Nel 2009 gli stessi progettisti hanno concepito la nuova passerella strallata che più a valle collega l’ex Filanda del rione Croce alla zona Tripoli-Garibaldi, nello stesso luogo dove fino agli anni ‘40 esisteva un servizio di traghetto.
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
Via Canale, via dei Mille
NUOVO MUNICIPIO
2000 (Luciano Crespi, Marino Crespi, Osvaldo Pogliani, Dario Sironi)
ALTRE CICLOVISITE CON QUESTA TAPPA:
Via dei Mille 9 (Casalecchio di Reno)
0
/
0